Materiali

Classificazione Materie Prime
Fascicolo Riepilogativo Classificazione Elastomeri

Gli elastomeri si possono inoltre suddividere a seconda delle loro prestazioni:

• Elastomeri per impieghi generici, come IR, NR e SBR: si deteriorano in ambienti aggressivi come calore, olii, idrocarburi, ossidanti, ozono e solventi. Buone invece le loro prestazioni meccaniche, discrete alle basse temperature.

• Elastomeri ad elevate prestazioni, come CO/ECO, CR, CSM, EPDM, IIR/CIIR/BIIR e NBR: forniscono buone prestazioni anche in ambienti aggressivi, ognuno con le proprie peculiarità.

• Elastomeri speciali, come PU AU/EU, HNBR, XNBR, FFPM, FPM, FMQ e VMQ: forniscono prestazioni anche estremamente elevate, sono molto più specifici ed offrono una soluzione a molti problemi progettuali.

Gli elastomeri possono inoltre essere grossolanamente suddivisi secondo le prestazioni in servizio in tre gruppi distinti. All’interno di questi gruppi si trovano risposte a praticamente tutte le esigenze applicative:

• Elastomeri per impieghi generici come NR ed SBR, che si deteriorano in ambienti aggressivi come aria calda, oli minerali, carburanti, ossidanti, ozono. Il vantaggio di questi materiali è rappresentato dal loro basso prezzo oltre che dalle discrete prestazioni alle basse temperature.

• Elastomeri ad elevate prestazioni come CR, NBR, EPDM, IIR, CSM, PU e Silicone forniscono buone prestazioni anche in ambienti aggressivi a discapito di un lieve incremento di prezzo rispetto ai prodotti descritti prima.

• Elastomeri speciali, Come HNBR, FFKM, FKM, FPM e FVMQ, forniscono prestazioni elevate rispondenti a specifici bisogni del progettista. L’aumento di costo risulta però elevato.